Scritto da 1:32 pm Eventi/Spettacolo, Altopascio

Luglio Altopascese 2024: oltre 45 appuntamenti fra musica, cultura e divertimento

ALTOPASCIO (martedì 12 giugno 2024) – Ospiti di richiamo nazionale come la comica Giorgia Fumo e la band Bnkr44, uscente da Sanremo 2024, i Campionati italiani di Ciclismo giovanile su strada, la tradizionale cena sulla Francigena e lo spettacolo pirotecnico e, ancora, la festa medievale che celebra la tradizione della cittadina del Tau nel giorno del Patrono, che quest’anno riattiva anche l’usanza del calderone. E poi il cinema nelle frazioni, gli appuntamenti dei commercianti, la musica classica esaltata quest’anno anche dallo spettacolo scenografico della candlelight. Sono questi alcuni degli appuntamenti del “Luglio Altopascese 2024”, il ricco calendario di eventi, spettacoli, festival e occasioni di incontro che animerà Altopascio e le sue frazioni per oltre un mese, dalla fine di giugno ai primi di agosto, con 45 appuntamenti in programma.

Il cartellone, che nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le tante realtà culturali, sportive, commerciali, ricreative e del terzo settore del territorio altopascese, grazie  anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla sponsorizzazione di Aquapur Multiservizi, Toscana Energia, AutoSì, Gesam Gas e Luce e BCC-Banca Centro Toscana  Umbria, è stato presentato questa mattina, mercoledì 12 giugno, dal sindaco, Sara D’Ambrosio, dagli assessori Alessio Minicozzi Adamo La Vigna e dai referenti delle realtà coinvolte.

Più di un mese di eventi, oltre 45 appuntamenti in programma, frutto della collaborazione e della sinergia tra enti e associazioni locali – dicono gli amministratori -. Anche quest’anno siamo riusciti a creare un ricco programma di appuntamenti per tutte le età, ospitando nella nostra cittadina eventi e personalità di rilievo nazionale, senza perdere contatto con il territorio, con la tradizione e con l’aggregazione che sorge dal basso. L’impostazione che stiamo dando ormai da anni al nostro Luglio altopascese si sta sempre più delineando: puntare sulla cultura per tutti, con un occhio di riguardo anche per i più giovani, proponendo un mix di eventi di qualità, dove possano riconoscersi famiglie, ragazzi, bambini e anziani. Il filo conduttore è chiaro: far vivere sempre di più la nostra cittadina, ormai punto di riferimento anche da fuori comune e provincia, per appuntamenti che ci distinguano in positivo: per esempio puntare su un target molto giovanile con i Bnkr44 oppure puntare su un pubblico più impegnato e attento con il festival della Stand Up Comedy – unico festival del genere in Toscana – o ancora sull’aggregazione e sul divertimento puro, sugli appassionati della musica colta o sulla vitalità delle frazioni, attraverso il cinema e il sostegno ad appuntamenti di festa e gioco che saranno organizzati sul territorio anche fuori dal capoluogo. Ogni giorno ad Altopascio c’è qualcosa da fare, un’occasione diversa per stare insieme, grazie all’impegno e alla capacità di lavorare insieme di di tutte le realtà che operano nella nostra cittadina, dimostrando ancora una volta la volontà di proporre iniziative ed eventi per la comunità.

Per maggiori informazioni sul programma: https://www.ioscelgoaltopascio.it

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 12, 2024
Close