L’Archivio fotografico lucchese è stato visitato oggi dalla Commissione cultura del Comune di Lucca, per osservare da vicino il funzionamento di tale realtà lucchese. Francesca Concioni, coordinatrice scientifica dell’archivio fotografico lucchese, ha accompagnato la commissione nella visita.
Di Giulia Frigerio
La commissione Cultura del Comune di Lucca è stata accompagnata in una visita all’Archivio fotografico lucchese, che custodisce più di un milione e 300mila immagini. Francesca Concioni, coordinatrice scientifica dell’archivio, ha guidato i membri della commissione alla scoperta delle collezioni di immagini, di cui 125mila risultano catalogate, digitalizzate e caricate sulla piattaforma Selina, un portale aperto alla consultazione da parte dei cittadini.
“L’archivio raccoglie una documentazione fotografica di oltre 1 milione e 300mila esemplari, di cui il 95 per cento è realizzato su pellicola e lastre di vetro – spiega Concioni -. Per lo più le immagini provengono da autori professionisti e in piccola parte amatoriali. Il nostro compito è mettere in sicurezza questo patrimonio molto delicato e digitalizzarlo secondo le norme imposte dal ministero dei beni culturali e ricatalogarlo per renderlo fruibile online alla cittadinanza attraverso la piattaforma Selina”.
Il lavoro di catalogazione dell’archivio è iniziato nel 2004 e da allora continua, con gli aggiornamenti dovuti.Sono tre i fondi dedicati agli uffici pubblici, esiste un fondo riguardante il sindaco, e non finisce qui, le collezioni sono numerose e tramite le immagini custodite nell’Archivio è possibile ricostruire la storia di Lucca. Sono presenti gli archivi di autori lucchesi, come quello di Ettore Cortopassi e di Eugenio Ghilardi, che negli anni si sono ampliati grazie alle diverse donazioni.