LUCCA (mercoledì 22 maggio 2024) – Lucca torna a essere un set cinematografico: dopo il film di Peter Greenaway, con un cast di grandi artisti, inizieranno le riprese per la serie tv Rai ispirata ai romanzi di Pasquale Sgrò e dedicata all’Ispettore Felicino. La serie, in sei puntate, sarà girata nelle location storiche e istituzionali della città.
di Giulia Frigerio
La città di Lucca sarà di nuovo protagonista in tv: dopo la produzione del regista Peter Greenaway, con un cast d’eccezione, con Dustin Hoffman (che si è dichiarato innamorato della città) ed Helen Hunt, la città tornerà sullo schermo grazie alla serie Rai ispirata liberamente all’Ispettore Felicino, nato dalla penna di Pasquale Sgrò. Infortuni sul lavoro e casi intriganti saranno all’ordine del giorno per la nuova serie Rai, in sei puntate in tutto, le cui riprese dovrebbero iniziare il prossimo autunno, fino alla fine dell’anno, fra Lucca e i suoi dintorni.
Il Comune di Lucca, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha firmato l’accordo con la società Anele e sono già stati avvenuti i primi sopralluoghi.
La sceneggiatura è ispirata ai romanzi di Sgrò, mentre le parti letterarie sono state elaborate da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Gloria Giorgianni, Emanuela Rizzuto e Paola Randi. Il cast è ancora da definire.