Scritto da 1:13 pm Lucca, Eventi/Spettacolo

Lucca, torna l’Arte del Pellegrino: il festival che mescola cammino e arte al Museo della Zecca

LUCCA (lunedì 15 aprile) – E’ stato pubblicato il programma della kermesse dedicata al cammino, all’arte e alla storia che si terrà dal 25 al 28 aprile al Museo della Zecca. Il tema portante sono proprio i cammini ma sono tante le novità di quest’anno, come l’intera struttura ospitante (l’Antica Zecca) aperta al pubblico con ingresso libero.

di Giulia Frigerio

La manifestazione è al suo terzo anno di vita: un traguardo interessante, che viene festeggiato con alcune novità. Oltre all’abituale sala congressi dell’Antica Zecca di Lucca sarà infatti possibile visitare il museo (l’ingresso si trova dalle Mura), a ingresso libero. Alla kermesse collaborano diverse associazioni: Il Sogno di Costantino Odv, l’associazione Promo-Terr, Sbandieratori e Musici Città di Lucca.

L’iniziativa, che rientra nel programma ViviLucca 24 del Comune di Lucca, inizia con una mostra di pittura con il tema principale dedicato a Vie e viandanti in Lucca: le opere degli artisti saranno in mostra fino al 1 maggio, data in cui saranno proclamati i vincitori, giudicati dalla giuria composta dagli artisti Renato Gerard, Andrea Pucci e Michele Lovi.
Nel frattempo sono diversi gli incontri legati ai cammini che si terranno nel corso dei quattro giorni di rassegna e si potrà visitare anche la mostra fotografica di Luca Boschi, intitolata Attimi vissuti in Cammino. Sarà inoltre possibile conoscere i racconti sulle erbe spontanee, con Marco Pardini, naturopata ed etnobotanico, e sono in programma anche diverse presentazioni di libri.
Gli organizzatori ricordano che tutti i giorni sarà possibile vidimare le credenziali del Pellegrino, nonché il ristoro a cura dell’Associazione Comitato Paesano Aquileia con il Pasto del Pellegrino.

Per tutte le informazioni legate alle iniziative in programma è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@promo-terr.it o telefonare al numero 0583 582320.

Per il programma completo: pagina facebook: promo-terr associazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 15, 2024
Close