“Storie di Storie”: al via l’iniziativa per raccontare le donne che hanno lavorato per il Comune di Lucca fra la metà dell‘’800 e gli inizi del ‘900. Il racconto delle loro vite è possibile grazie a un lavoro di ricostruzione effettuato nell’archivio comunale e sarà articolato in diversi spettacoli messi in scena il 21 e il 27 marzo.
Di Giulia Frigerio
I lavori di ricerca presso l’archivio comunale di piazzale San Donato hanno permesso di risalire alla storia di alcune storie al femminile, che saranno rappresentate attraverso gli spettacoli del 21 e 27 marzo, che avranno luogo nello stesso Archivio storico del Comune.
I due eventi si devono alla collaborazione dell’amministrazione comunale con il Laboratorio teatrale delle “Donne di Maglia” e il conservatorio musicale “Luigi Boccherini. Gli spettacoli saranno divisi in questo modo: saranno rappresentati due per ogni serata, uno alle 20.30 e l’altro alle 21.30, e uniranno teatro, installazioni e musica.
“Con questi appuntamenti dedicati al lavoro femminile – racconta l’assessore alla cultura Mia Pisano – portiamo avanti l’opera di valorizzazione e progressiva apertura ai cittadini dell’archivio storico comunale. Si tratta di un patrimonio di conoscenze vastissimo, che va dagli inizi dell’‘800 al 1960 e che contiene in buona sostanza una parte importante della storia della nostra città. Ecco noi vorremmo che questo patrimonio potesse diventare patrimonio di tutti, anche attraverso iniziative che come questa coniugano lo studio rigoroso delle fonti con il linguaggio dell’arte”.
I quattro spettacoli totali di “Storie di storie” prevedono la prenotazione obbligatoria, per 20 persone massimo per volta. La prenotazione si fa presso l’archivio storico comunale di piazzale San Donato, telefonando allo 0583/445714 o scrivendo a miriamantonia.iacopi@comune.lucca.it.
Last modified: Marzo 15, 2024