È stato annunciato il nome della ditta che si occuperà dei lavori all’ex manifattura tabacchi di Lucca: sede scelta sarà utilizzata per l’Expo del Fumetto previsto per il 2026 nella città lucchese, anno in cui il Lucca Comics & Games festeggia i 60 anni di manifestazione. La Frangerini SRL è la prescelta per «lavori di restauro e riqualificazione del fabbricato all’interno dell’ex convento San Domenico ex manifattura tabacchi da destinare ad Expo del Fumetto».
Di Giulia Frigerio
Delle 10 ditte selezionate, di cui sono 4 hanno presentato un’offerta, la Frangerini è stata la più convincente e si è aggiudicata l’opera per 2,1 milioni di euro. Il cantiere dovrebbe partire da marzo, per terminare i lavori in tempo per l’inaugurazione nel 2026, anno in cui si terrà l’Expo del Fumetto, al piano terra dell’ex manifattura tabacchi.
Nel giro di un anno la ditta si impegna a consegnare il progetto finito.
I fondi per i lavori sono stati divisi fra il Ministero dei Beni e le attività culturali (MiBAC), che ha stanziato 2 milioni di euro, inserendo l’intervento all’interno nel piano “Grandi progetti Beni culturali”, e il Comune, che ha stanziato 700mila euro.
Tag: Ex manifattura tabacchi Lucca, Expo Fumetto, Lucca comics & Games Last modified: Febbraio 12, 2024