Scritto da 10:55 am Lucca, Attualità

Lucca, ricordare Carlo Gabrielli Rosi a 100 anni dalla nascita: domani il convegno

Lucca: iniziative in città per ricordare la figura di Carlo Gabrielli Rosi, nell’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita. Domani, a partire dalle 17.30, sarà avviato il Convegno di studi “Carlo Gabrielli Rosi, Lo storico, lo studioso, il partigiano“, organizzato dal Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’appuntamento è all’auditorium di Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Di Giulia Frigerio

Carlo Gabrielli Rosi fu un grande studioso e patrigiano, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana per benemerenze culturali e associative, tra i fondatori del Comitato Patrioti Lucchesi, e rese possibile il passaggio alla Federazione Italiana Volontari della Libertà, nonché la nascita dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà.

Durante l‘incontro di domani interverranno: Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca; Simonetta Simonetti, presidente dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà; Andrea Giannasi, direttore del Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”; Silvia Pettiti, del Progetto Memorie di Lucca; e infine il nipote dello studioso e partigiano stesso, Alessandro Sesti. Da remoto parteciperà anche Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese.

Al termine della conferenza il pubblico potrà visitare visitare in maniera esclusiva l’archivio di Gabrielli Rosi, conservato all’interno del Palazzo.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Febbraio 20, 2024
Close