Riapre questo venerdì l’Antico Caffè Di Simo di Lucca: il locale storico era chiuso da 12 anni. La riapertura avviene in un anno molto significativo per Lucca, essendo il centenario dalla morte di Giacomo Puccini, che era fra i più assidui frequentatori del caffè aperto nel 1846. Per l’occasione saranno organizzati eventi culturali legati alla figura del Maestro.
Di Giulia Frigerio
L’amministrazione comunale ha approvato lo schema di contratto di comodato d’uso gratuito che verrà stipulato con la proprietà dell’immobile del caffè, dalla durata di tre mesi: dall’1 marzo al 31 maggio, con possibilità di rinnovo. Si tratta di una soluzione temporanea, che rappresenta un primo importante passo per la riapertura definitiva.
In questi mesi sarà riaperto e messo a disposizione il piano terra del locale esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Durante il fine settimana di apertura saranno organizzati incontri culturali ed eventi di vario genere, dalle performance artistiche alle esibizioni di musica, fino agli appuntamenti per parlare della storia e vita di Giacomo Puccini.
La serie di eventi che sarà promossa per la riapertura dello storico caffè si deve alla collaborazione del Comune con le associazioni culturali della zona. Il calendario preciso degli incontri sarà pubblicato a breve, secondo quanto affermato dall’assessore alla cultura Mia Pisano.
L’appuntamento è al 58 di via Fillungo, dove il 1 marzo avrà luogo l’inaugurazione dello speciale caffè, testimone degli incontri del Maestro con personalità illustri dell’epoca, da Carducci a Pascoli, Mascagni e Ungaretti. Il caffè ha chiuso nel 2012 a causa di un contenzioso fra la proprietà e l’ultimo gestore.
Tag: Caffè di Simo, Caffè di Simo Lucca Last modified: Febbraio 26, 2024