Scritto da 10:49 am Lucca, Attualità

Lucca per Gaza: questa sera il concerto a San Cassiano a Vico

lucca per gaza concerto

LUCCA (venerdì 3 maggio 2024) – Tutti invitati questa sera al concerto Lucca per Gaza, che avrà luogo a partire dalle 21, al Teatro Giovanni XXIII di San Cassiano a Vico. Il Forum per la pace di Lucca Ripudiamo la guerra invita i cittadini a partecipare al concerto, al quale parteciperanno artisti che si esibiranno gratuitamente per la causa. Il ricavato all’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente.

di Giulia Frigerio

Il concerto di questa sera nasce dalla generosità di molti artisti presenti. Ecco chi parteciperà: Contratto Sociale Gnu – Folk, Crp – Collettivo Rivoluzionario Protosonico, Martino Biondi, Giulio D’Agnello, Felicity, Enzo Girolami, Maria Elena Lippi, Progetto in La Minore, Marco Salotti, Igor Santini, Stereo Tipi – Gruppo Vocale, Sandra Tedeschi, Igor Vazzaz – La Serpe d’Oro.
Il Forum ringrazia inoltre Luisa Morgantini, presidente AssoPacePalestina, che ha inviato un videomessaggio.

L’ingresso per il concerto è di 10 euro. Il ricavato andrà all’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente.

Il Forum li ringrazia tutti coloro che contribuiranno alla serata, fra cui anche il tecnico del suono Roberto Micheletti dello Studio Mws e Emanuele Baronti per la realizzazione della locandina del concerto.

ll Forum è nato nella primavera del 2023, riunendo associazioni contro la guerra e cittadini. “Dopo i tragici eventi del 7 ottobre, da condannare ma da contestualizzare nella realtà di 75 anni di oppressione del popolo palestinese, l’attenzione si è rivolta in modo particolare, oltre che all’Ucraina e alle altre guerre meno conosciute, alla situazione della Palestina, sotto gli occhi di tutti in un crescendo di disumanità intollerabile” – così si esprime il Forum – “Per questo – proseguono – invitiamo tutti a Lucca per Gaza, per esprimere solidarietà e sostegno e chiedere: il cessate il fuoco subito e permanente, che si fermi il massacro della striscia di Gaza e l’escalation della guerra in Medio Oriente: di fermare tutte le guerre e il criminale commercio dei mercanti di armi. Diciamo noialla modifica peggiorativa della legge sul commercio di armi, la 185/90, attualmente in discussione; il pieno sostegno ai diritti del popolo palestinese: i cessi di sparare e si apra l’accesso agli aiuti umanitari, acqua, cibo, medicine: basta alle morti per le armi, la fame e le malattie; l’Italia riprenda il finanziamento dell’Unrwa; l’Italia riconosca lo stato della Palestina. Invitiamo tutti a partecipare: facciamo arrivare da Lucca a Gaza il calore della nostra solidarietà sulle ali della musica e della poesia.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 3, 2024
Close