LUCCA (martedì 9 aprile 2024) – E’ stato presentato il nuovo progetto che riguarda il database dei musei nazionali di Lucca: è frutto del lavoro dei ricercatori della Scuola Imt e sarà consultabile dal 2025 da studiosi, appassionati e cittadini interessati a conoscere maggiormente le collezioni dei musei della città e a consultare online i reperti di maggior interesse.
di Giulia Frigerio
Il nuovo database online delle collezioni dei musei nazionali di Lucca include le due istituzioni di Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Il progetto è nato nel 2020 e sarà concluso nel 2025, grazie al lavoro svolto dai ricercatori della Scuola Imt, in collaborazione con la direzione regionale musei e con il contributo della Regione e della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.
Sono migliaia i reperti e le opere che saranno disponibili per essere consultati online, comodamente via web.
“Un lascito che rimarrà – come spiegato dal direttore dei musei della Toscana Stefano Casciu – in dote anche al nuovo istituto che ‘accorperà’ i due musei lucchesi in un polo culturale autonomo rispetto al patrimonio regionale, così come prevedono le disposizioni del ministero della cultura. Una misura che se da un lato riconosce il valore artistico dei beni cittadini, dall’altro potrebbe comportare, nel prossimo futuro, anche un aumento delle risorse stanziate per palazzo Mansi e villa Guinigi”.
Questa mattina (9 aprile) è stato inaugurato anche il nuovo ingresso con una grafica nuova.
A presentare le novità, oltre a Casciu erano presenti: Gabriele Mazzi per la Regione Toscana, Marcello Bertocchini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Luisa Berretti, direttrice musei nazionali di Lucca, Maria Luisa Catoni e Emanuele Pellegrini, Scuoia Imt, coordinatori del progetto e John Bianchi, Virginia Caramico e Pasquale Focarile ricercatori a progetto insieme a Elena Pontelli.
Last modified: Aprile 9, 2024