LUCCA (lunedì 15 aprile 2024) – E’ lutto per la città di Lucca: Maria Pacini Fazzi, fondatrice della casa editrice che porta il suo nome, è scomparsa nella giornata di sabato (13 aprile 2024). Aveva 94 anni ed era stata insignita del titolo di commendatore della Repubblica, nonché del Premio speciale della Giuria del Premio Nazionale di letteratura e giornalismo Alghero donna.
di Giulia Frigerio
Era il 1966 quando Maria Pacini Fazzi decise di aprire la sua casa editrice. “Un viandante” di Italo Pizzi, illustrato da Antonio Possenti, fu il primo libro pubblicato. Maria Pacini Fazzi, sposata con Arnaldo, professore di filosofia, tipografo e direttore del Messaggero di Lucca, madre di cinque figli, ha trasmesso la passione per i libri a Francesca, la più piccola, cotitolare della casa editrice.
Commendatore della Repubblica e insignita del Premio Specialee della Giuria del Premio Nazionale di letteratura e giornalismo Alghero donna: sono molti i riconoscimenti che Fazzi ha collezionato nel corso della sua vita, come anche il Premio Cultura della presidenza del consiglio dei ministri alla sua casa editrice, nel 1989.