Scritto da 10:12 am Lucca, Cronaca

Lucca, lo stage di counseling dell’AIMS: in cattedra il mental coach Paolo Pizzo

Lucca e la scherma: nei giorni scorsi sono arrivati più di 800 atleti per disputare le gare nella città toscana che con la disciplina della scherma ha un legame speciale. Giovedì ha avuto luogo lo stage di counseling organizzato dall’AIMS: in cattedra il bi-campione del mondo Paolo Pizzo, ora mental coach.

Di Giulia Frigerio

Giovedì a Lucca ha avuto luogo lo Stage di Counseling organizzato dall’AIMS – l’Associazione Italiana Maestri di Scherma – in un programma che ha visto la partecipazione, in cattedra, del bi-campione del mondo Paolo Pizzo, relatore e mental coach nella giornata inaugurale della Seconda Prova Nazionale Giovani e Assoluti. Pizzo ha raccontato la sua esperienza ai Tecnici e aspiranti Tecnici tesserati alla FIS, spaziando dalla sua attività di mental coach alla propria consapevolezza sviluppata con un’esperienza di anni sulla pedana.

L’incontro, intitolato “Le responsabilità del tecnico 3.0”, ha potuto approfondire vari aspetti, dalla comunicazione all’aspetto più s gestionale e tecnico-tattico.

L’AIMS, presieduta da Lucio Landi, continua con appuntamenti estremamente utili per i partecipanti: oggi avrà luogo il seminario di Aggiornamento arbitrale per Tecnici, per approfondire il tema della sciabola, con la collaborazione del GSA. Relatori: Furio Ginori, componente della Commissione Arbitrale, e l’arbitro internazionale Luigi Martilotti, designato per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 9, 2024
Close