LUCCA (martedì’ 16 aprile 2024) – E’ prevista una notte rosa, una mostra dedicata ai grandi ciclisti e la riapertura di uno storico locale: Lucca accoglie il Giro d’Italia con tante iniziative rivolte ai cittadini e ai turisti accorsi per l’occasione, con incontri ed eventi che si svilupperanno per oltre dieci giorni. La quinta tappa della corsa arriverà a Lucca mercoledì 8 maggio e la città è pronta ad accoglierla.
di Giulia Frigerio
Si tratta di un grande ritorno del Giro d’Italia a Lucca, dopo 39 anni di assenza, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Rcs. Un momento sportivo molto atteso, per il quale sono in programma diversi eventi, grazie al lavoro e alla collaborazione di associazioni.
Gli eventi collaterali sono stati presentati questa mattina (16 aprile) nella conferenza stampa tenutasi alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Pardini, dell’assessore allo sport Fabio Barsanti, dell’assessore al turismo Remo Santini, dell’amministratore unico e il direttore generale di Lucca Crea Nicola Lucchesi ed Emanuele Vitina, del vicepresidente della Fondazione Crl Raffaele Domenici, del presidente della Fci di Lucca Pierluigi Castellani, di Claudio Rossi e Antonio Poli della pro Classic Cycle Asd, del gestore del Caffè delle Mura Umberto Costa e di Giulio Monselesan per la Pugilistica Lucchese.
Sono tanti gli eventi previsti in città durante la tappa lucchese del Giro d’Italia: dalla mostra realizzata da Karl Kopinski e i suoi ritratti di ciclisti che hanno segnato la storia di questo sport, all’installazione di 12 biglie contenenti ritratti dei ciclisti, in quattro punti significativi della città (piazza San Francesco, San Frediano, San Michele e Caffè delle Mura).
Inoltre, il 7 maggio, il giorno prima dell’arrivo della tappa, avrà luogo la notte rosa, con una pedalata ciclo-turistica nel cuore della città e sulle Mura di 12 chilometri che arriverà al Caffè delle Mura, dove ci sarà una degustazione di focacce e salumi per tutti i partecipanti, con partenza alle 20,15 dal Caffè delle Mura.
Last modified: Aprile 16, 2024