LUCCA (martedì 14 maggio 2024) – Tre incontri per sensibilizzare i ragazzi su due temi sempre più sentiti: violenza di genere e il disagio giovanile. Gl incontri, organizzati dal Centro Studi Guglielmo Lippi Francesconi, in collaborazione con l’associazione Parole Colorate, Alap, Archimede e la Società Medico Chirurgica Lucchese, si sono articolati in tre giornate nelle scuole superiori del Polo Fermi Giorgi di Lucca e Istituto Benedetti di Porcari. Due classi hanno partecipato al progetto “Atelier neuroestetico con focus letterario”.
di Giulia Frigerio
L’incontro conclusivo del progetto “Conoscere, comprendere e combattere le violenze di genere” ha avuto luogo lo scorso giovedì (9 maggio) in San Micheletto. L’evento è stato promosso dalle associazioni in collaborazione con il Polo Fermi Giorgi di Lucca.
Il progetto, condotta dal professor Simone Tomei, rientra nella cornice dell’iniziativa “È finito il tempo di violare”, nata nel 2011 al liceo delle scienze umane Paladini di Lucca per ricordare Alessandra Biagi, studentessa vittima di femminicidio, uccisa dal compagno il 26 maggio del 2010.