Scritto da 5:01 pm Lucca, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Lucca in Maschera, domenica le maschere del Carnevale di Viareggio sfileranno sulle Mura

LUCCA (Giovedì, 20 febbraio 2025) — Domenica 23 febbraio la celebrazione del carnevale lucchese con la manifestazione Lucca in Maschera, raggiungerà il suo culmine con l’attesissima sfilata delle maschere sulle Mura della città e nelle principali piazze del centro storico. L’evento prenderà il via alle ore 15:00, quando centinaia di figuranti in costume, carri in miniatura e grandi opere di cartapesta dei maestri viareggini attraverseranno la città in uno spettacolare corteo.

Di Luca Salera

Il percorso partirà da sopra Porta Sant’Anna, si snoderà lungo la cinta muraria e proseguirà fino al Caffè delle Mura, dove si terrà un’esibizione di coreografie e balli a tema, per poi scendere in piazza San Michele, luogo in cui ci sarà il bis dell’evento. La sfilata, inoltre, sarà aperta da un’opera alta quattro metri e mezzo e lunga cinque, realizzata dal celebre Maestro carrista viareggino Luca Bertozzi.

La colossale opera rappresenterà l’iconico simbolo di Lucca, la Pantera. Presente alla sfilata anche Lucchetto, la maschera ideata e realizzata dal collezionista Piero Caniparoli, rivisitazione che affonda le proprie radici nella tradizione cittadina legata al Carnevale lucchese e che accoglierà Burlamacco e Ondina.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 20, 2025
Close