LUCCA (martedì 26 marzo 2024). Sono state stanziati 500 000 euro dall’ex assessore Marchini per la risistemazione dei marciapiedi di via San Jacopo. Impegno civico per Lucca si esprime sull’andamento dei lavori e lo stanziamento delle risorse.
Di Giulia Frigerio
“Da un anno ci chiediamo dove sono finite le risorse (500mila euro) stanziate dall’ex assessore Marchini per risistemare i marciapiedi di via San Iacopo. Ora si può dire che sono stati dirottati sui marciapiedi di via Gramsci, via Pelliccia e via dello Stadio”.
Impegno civico per Lucca parla delle risorse con cui sarebbero dovuti iniziare i lavori per la sistemazione dei marciapiedi di via San Jacopo, dissestati e pericolosi.
“La prima domanda che ci poniamo è: perché il marciapiedi e la pista ciclabile non sono state realizzate copiando quella esistente in via Castracani – continuano – dove le stesse sono separate e con marciapiedi rialzato rispetto alla pista ciclabile, mentre in via dello Stadio sono al medesimo livello con rischio per i pedoni di essere investiti; la seconda: era necessaria una pista ciclabile in una zona 30 che termina nel nulla dopo circa duecento metri (le stesse risorse potevano essere impiegate per realizzare almeno altri 150 metri di marciapiede in zone con maggior traffico pedonale o per mettere in sicurezza via Lunardi); la terza: non si è pensato che la pista porta via il 50 per cento dei parcheggi (saranno paralleli alla strada anziché a lisca di pesce) in una zona che presenta già grosse carenze, considerato le attività che vi gravitano. Ma con quali criteri e con quale logica sono scelti i marciapiedi da realizzare?”.
Last modified: Marzo 26, 2024