Scritto da 8:35 pm Lucca, Attualità

Lucca, il punto dell’assessore Barsanti sugli impianti sportivi del territorio

LUCCA (giovedì 4 aprile 2024) – L’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti, ha fatto il punto della situazione su stadi ed impianti sportivi del territorio.

di Beatrice Amadei

Per quanto riguarda il Porta Elisa da un lato c’è il progetto relativo al nuovo stadio, per cui è stato raggiunto l’accordo con la Lucchese, dall’altro sono in programma lavori di messa in sicurezza: in particolar modo si parla di un intervento da 300.000 euro sulle torri faro.

Dal 21 gennaio abbiamo messo i vari settori dell’amministrazione comunale al lavoro per affrontare il progetto definitivo depositato lo scorso anno – afferma BarsantiSiamo in attesa che tutti i vari settori dell’amministrazione finiscano l’istruttoria per valutare il progetto definitivo e il suo successivo in commissione dei servizi decisoria. Per quanto riguarda invece l’intervento, per il quale abbiamo approvato una variazione di bilancio straordinaria, relativamente alle torri faro: si tratta di lavori necessari per ottenere l’agibilità. Un intervento che probabilmente andava fatto in passato.

Novità anche per i campi da calcio di Nozzano e Montuolo.

Per il primo è stata aperta l’assegnazione dei lavori ad una nuova ditta dopo la risoluzione del contratto con la precedente a causa di contestazioni dei lavori.

A Montuolo invece sono stati effettuati i sopralluoghi necessari per verificare la conformità edilizia e urbanistica del campo al fine di consentirne la piena messa a norma.

Abbiamo di fatto tracciato la strada definitiva per recuperare il campo di Montuolo, che aveva determinati problemi – continua l’assessore – Gli uffici hanno stabilito quelle che sono le possibilità di sanatoria di quella che era una cosa ereditata dal passato. Adesso ci saranno i vari pareri per poter poi superare la dichiarazione di pubblico interesse e quindi di pubblica utilità in consiglio comunale. Poi andremo finalmente a ripristinare la concessione al legittimo concessionario che l’aveva sospesa ormai da troppo tempo. Abbiamo anche approvato la delibera che risolve il contratto sui lavori di straordinaria manutenzione a Nozzano. Gli interventi, che dovevano iniziare a settembre del 2022 e terminare a novembre dello stesso anno, sono andati avanti fra sospensioni, negligenze, ritardi e assenze sul cantiere della ditta che aveva vinto l’appalto. Quindi finalmente, dopo che non ci hanno nemmeno mandato le contro-osservazioni, fondamentalmente andiamo a risolvere un contratto per poi poter dare un affinamento diretto e finalmente concludere lavori, soprattutto in una zona dell’impianto che rischiava un deperimento troppo eccessivo.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 4, 2024
Close