LUCCA (sabato 29 giugno 2024) – È stato grande il successo per il concerto “Puccini secondo Muti“, evento clou delle celebrazioni pucciniane, andato in scena, ieri sera (28 giugno) sul palco delle Mura di Lucca.
di Beatrice Amadei
I brani più celebri del Maestro si sono librati nell’aria attraverso le note dell’orchestra Cherubini, diretta da Riccardo Muti e, grazie alle telecamere di rai 3, la mondovisione le ha portate anche in tutto il mondo.
Ad aprire la serata “Madama Butterfly” con l’aria “Un bel di vedremo“, passando per “Che gelida manina” dalla “Bohème“, “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” per concludersi con il quarto atto della “Manon” che ha fatto alzare il pubblico in una standing ovations completa.
Ad interpretare le arie di Puccini: i soprani Eleonora Buratto, Lidia Fridman e Mariangela Sicilia e i tenori Luciano Ganci, Dmitry Korchak e Francesco Meli.
Seduti in platea, invece, dalle istituzioni come il sindaco Pardini e il prefetto Giusi Scaduto; fino a Peter Greenaway e agli attori Dustin Hoffman e Sofia Boutella (impegnati in questi giorni in città per le ultime riprese del film “Lucca Towers”).
Tag: lucca, Puccini, Puccini secondo Muti Last modified: Giugno 29, 2024