Scritto da 10:21 am Lucca, Attualità

Lucca, fissata la data di canonizzazione di Beata Elena Guerra

LUCCA (lunedì 1 luglio 2024) – La cerimonia di canonizzazione di Beata Elena Guerra si terrà il prossimo 20 ottobre, in piazza San Pietro a Roma: un passaggio che si attende dal 1956, anno in cui Papa Giovanni XXIII la proclamò Beata.

di Beatrice Amadei

Era notizia di poco tempo fa, arrivata direttamente dalla sala stampa vaticana, che Papa Francesco aveva ufficialmente riconosciuto il miracolo attribuito alla Beata lucchese.

La città di Lucca avrà quindi ora la sua Santa.

Elena Guerra dedicò la gioventù ad assistere i malati di colera e piano piano si avvicinò alla Parola di Dio.

Dopo aver affrontato essa stessa una grave malattia si recò in pellegrinaggio a Roma e, di ritorno a Lucca, fondò una comunità femminile di vita attiva dedicata a Santa Zita.

Nel 1897 Papa Leone XIII consacrò la comunità come Congregazione delle Oblate del Santo Spirito.

Il miracolo in oggetto alla santificazione sarebbe quello di una famiglia brasiliana particolarmente devota alla figura della Beata lucchese.

Durante un lavoro di manutenzione il padre cadde da un albero finendo in uno stato di come che i medici avevano definito irreversibile.

Parenti e amici pregarono allora intensamente rivolgendosi a Elena Guerra e miracolosamente, dopo un periodo, l’uomo si riprese completamente.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 1, 2024
Close