LUCCA – Inizieranno prima della fine dell’anno scolastico i lavori per la costruzione del nuovo Liceo scientifico “Vallisneri”, a Lucca.
Di Beatrice Amadei
In questi giorni la Provincia ha, infatti, affidato l’appalto dei lavori ad un raggruppamento di imprese, quasi tutte locali: l’impresa edile Cappelli Bernardo Srl (Borgo a Mozzano), la ditta Del Debbio Spa (Lucca), Baldassarri Impianti Srl (Porcari), Diversi Impianti Srl (Barga) e Holz Albertani Spa (Brescia).
Si tratta di un intervento dal costo totale di 9,2 milioni di euro che porterà alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico nell’aera dove attualmente sorgono il parcheggio, l’ex campo da softball e i vecchi spogliatoi dismessi.
Al termine della costruzione del nuovo Liceo, il vecchio padiglione, realizzato negli anni 60, dove attualmente risiedono le classi, verrà demolito.
I lavori non prevedono l’uso di moduli prefabbricati o sedi alternative: saranno quindi ridotti al minimo i disagi per gli studenti, in corso d’opera.
“In estate partiranno i lavori del nuovo Liceo Vallisneri che, insieme all’Iti Fermi, è una delle scuole più popolose del nostro territorio – commenta il Presidente della Provincia Luca Menesini – La soluzione progettuale è notevole e presenta numerosi vantaggi sia dal punto di vista della didattica che da quelli della sicurezza, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale. Inoltre sono molto soddisfatto che siamo riusciti a trovare una soluzione dal punto di vista dei lavori che riduce al minimo i disagi per docenti e studenti. Come Provincia abbiamo in corso cantieri nelle scuole che cambieranno in meglio la vita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, e ne sono orgoglioso perché investire nelle scuole significa investire nel futuro.“
Tag: Lavori di costruzione, Liceo Vallisneri, lucca, Scuola Last modified: Marzo 6, 2024