Domenica di pioggia e allerta gialla per Lucca e dintorni. Oggi il rischio è idrogeologico, con effetti difficilmente prevedibili, potenzialmente pericolosi, che variano a seconda delle vulnerabilità locali. Le previsioni per la giornata, con indicazioni per Lucca e Viareggio.
Di Giulia Frigerio
Nuova allerta emessa dalla Protezione civile della Regione Toscana: si tratta di un’allerta gialla, per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore, che resterà valido per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 6 della mattina fino alla mezzanotte. L’allerta gialla vale per il tutto il territorio regionale.
Le precipitazioni, iniziate nella notte, non si fermeranno immediatamente: sono previste infatti per tutta la giornata, su tutto il territorio regionale, dalla costa all’entroterra. Nel pomeriggio potrebbe verificarsi una minima attenuazione della pioggia sul territorio. Sono previsti forti venti di Scirocco sulla costa centro-meridionale e sull’Arcipelago, il mare sarà chiaramente molto mosso per tutta la giornata, su tutta la zona.
A Viareggio, per limitare i rischi, resteranno chiuse le pinete e il viale dei Tigli.