Scritto da 9:07 am Lucca, Cultura

Lucca come Venezia: giovedì la conferenza per scoprire la loro storia, tra mercatura e religiosità

LUCCA (martedì 2 aprile 2024) – Si intitola “Lucca e Venezia. Tra religiosità e mercatura” il convegno che si terrà giovedì 4 aprile alle 17.15 nel complesso monumentale di San Micheletto. L’evento è promosso da CISCuP e Fondazione Campus, sarà introdotto dalla professoressa Enrica Lemmi e tenuto dall’avvocato Andrea Consorti.

di Giulia Frigerio

Avrà luogo questo giovedì l’evento per approfondire la storia di due città molto diverse ma, per certi versi, anche molto affini, come Lucca e Venezia. Città dalla storia antica e affascinante che il convegno a San Micheletto offrirà la possibilità di conoscere meglio, grazie all’intervento del relatore, l’avvocato Andrea Consorti, con l’introduzione di Enrica Lemmi, professoressa ordinaria all’Università di Pisa e direttrice dell’Accademia del Turismo di Fondazione Campus.

I due punti di contatto sono proprio la presenza di mercanti – intraprendenti personaggi che sin dalle origini si distinguono per la capacità di leggere e scrivere, di far di conto e dunque responsabili di far circolare cultura, storie, tradizioni – e il sentimento religioso. Il convegno inizierà alle 17.15, l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazionecampus.it/lucca-e-venezia-tra-religiosita-e-mercatura/

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2024
Close