ESTERI (10 gennaio 2025) – Sono giorni, ore di puro terrore e di tristezza quelle vissute dalla popolazione di Los Angeles, California. Il cielo perennemente rosso, l’odore del fumo che copre ogni cosa, le strade popolate solo da mezzi di soccorso, la città degli angeli è ancora una volta sotto scacco del fuoco. Da giorni ormai gli incendi non danno tregua. Una catastrofe che non fa distinzioni tra gente normale e vip, sono in molti gli attori/attrici e non solo ad aver perso case e terreni.
di Luca Salera
La situazione non sembra migliorare, i numeri infatti parlano chiaro, il numero dei morti è salito a dieci (anche di più). Gli edifici che sono stati rasi al suolo, o Danneggiati, dal devastante incendio ammonta a più di un migliaio. Gli incendi hanno bruciato almeno 10.000 tra case, edifici e altre strutture in un’area di circa 117 chilometri quadrati.
Dietro l’origine del disastro potrebbe esserci la mano dell’uomo. Infatti nella notte italiana, la polizia di L.A. ha arrestato un uomo che stava tentando di appiccare un incendio nella Ybarra Road a Woodland Hills con un lanciafiamme artigianale. Il piromane è stato bloccato dai residenti che lo hanno trattenuto fino all’arrivo degli agenti.
Tuttavia, gli incendi non sarebbero l’unico grande problema che deve affrontare Los Angeles. C’è infatti anche il problema degli sciacalli. In merito a ciò è stata rafforzata la vigilanza anche per evitare che i malviventi possano approfittare delle case lasciate incustodite. Il governatore Newsom ha ordinato l’invio della Gurdia Nazionale per assistere i vigili del fuoco impegnati a combattere gli incendi ma anche per evitare i saccheggi.
Last modified: Gennaio 10, 2025