ITALIA (24 dicembre 2024) – Essere una persona longeva vuol dire essere una persona che riesce a vivere a lungo. Tuttavia essere per essere longevi occorre arrivare ad una veneranda età in piena forma ed in salute. Alla base di tutto ciò c’è il nostro sistema immunitario, ecco perché è fondamentale prendersene cura.
di Luca Salera
Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzato con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni. Tutti questi componenti a difesa del nostro organismo si trovano a tra le diverse aree del corpo umano comunicando tra loro attraverso vasi linfatici.
Per far si che il sistema immunitario funzioni al meglio è necessario uno stile di vita equilibrato. Ma come si fa ad averlo? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare, basta prestare attenzione all’alimentazione, fare attività fisica e dormire bene. Questi potrebbero essere dei buoni suggerimenti su come mantenere uno stile di vita sano.
- Alimentazione ideale: al fine di riequilibrare il sistema immunitario occorre una sana alimentazione che fornisca all’organismo i nutrienti fondamentali. Ad esempio introducendo un corretto apporto di proteine (pesce azzurro, carne bianca e proteine di origini vegetali). Da limitare invece il consumo di carne rossa. Vanno accantonati anche i cosiddetti junk food e gli alimenti processati. Consigliato invece il consumo di frutta (lontano dai pasti) e verdura stagionali oltre a, soprattutto d’inverno, sostanze antiossidanti come echinacea, cipolla rossa e radicchio. Fondamentale anche il giusto apporto di fibre.
- Attività fisica: deve essere costante, l’OMs raccomanda almeno 150 minuti a settimana a intensità moderata, mentre 75 minuti ad intensità vigorosa. Fondamentale per la salute e la funzionalità di muscoli ed ossa.
- Qualità del sonno: ultimo ma non per importanza, è fondamentale curare la qualità del sonno. Rilassarsi serve a ridurre l’infiammazione cellulare e i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che indebolisce il sistema immunitario. Dormire bene è necessario per consentire agli ormoni di svolgere al meglio la propria funzione. Per favorire un buon sonno è consigliabile coricarsi sempre alla stessa ora, meglio se non esageratamente tardi, evitando cene abbondanti e ricche di grassi. Utile anche lasciare il cellulare spento o in modalità silenziosa per evitare di essere svegliati da notifiche inopportune.