Si avvicina il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata. La ricorrenza cade il 10 febbraio, in questa occasione continuerà la collaborazione tra il Comune di Porcari e l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Lucca (ISREC), iniziato con l’approfondimento del 27 gennaio, dedicato al Giorno della Memoria.
Di Giulia Frigerio
Il professore Jonathan Pieri, dell’ISREC, tornerà a Porcari il 9 febbraio, per presentare al pubblico il documentario Gli esuli istriani, fiumani e dalmati a Lucca, realizzato nel 2013. La proiezione del documentario, che racconta l’esperienza dei 1200 individui che sono stati accolti dal Real Collegio di Lucca, dopo aver lasciato le proprie case in seguito all’annessione dei territori giuliano-dalmati alla Jugoslavia, avverrà il 9 febbraio alle 21, nell’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara.
L’ingresso è grauito (fino a esaurimento posti).
Il 14 febbraio, il professor Pieri racconterà agli studenti della scuola media Enrico Pea la situazione del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale e subito dopo.
Tag: Giorno del ricordo, Giorno del Ricordo Porcari Last modified: Febbraio 6, 2024