Promuovere l’integrazione e favorire la condivisione sociale sono alcuni degli aspetti che la lettura rende possibili da sempre. La forza della lettura è evidente anche dal successo dell’ultimo progetto presentato dalla biblioteca civica Agorà di Lucca, dal nome “In-Lettura. L’educazione e l’accesso alla lettura come strumento di inclusione e relazione”.
L’iniziativa intende condividere il piacere della lettura anche nei contesti di fragilità e si rivolge in particolare ai bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
Per realizzare il progetto la Regione Toscana ha messo a disposizione 7 700 euro. In-lettura gode del patrocinio della Rete BiblioLucca, è stato presentato dalla biblioteca civica Agorà e dall’ufficio istruzione del Comune di Lucca, con la collaborazione del CSCA (Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano), della Rete operativa biblioteche inbook e dell’Editore Storie Cucite srl.
A gennaio è stata organizzata una mostra online dedicata al libro inbook, ma le iniziative non finiscono qui: a breve, il 6 febbraio, inizierà il corso di introduzione alle CAA (Comunicazione Aumentativa Altenativa) e inbook e dal 26 febbraio gli interessati potranno dedicarsi a un corso per la traduzione di libri inbook. Entrambi i corsi hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti, ma seguiranno appuntamenti in presenza, come letture e laboratori.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa: https://bibliotecaagora.it/notizie/novita/in-lettura.
Di Giulia Frigerio
Tag: Biblioteca civica Agorà, Biblioteca civica Lucca, CAA, In-Lettura Last modified: Febbraio 1, 2024