PIETRASANTA (sabato 29 giugno 2024) – Sono numerose le mostre all’interno della cornice del 45° Festival de La Versiliana.
Dal 29 giugno, con inaugurazione alle ore 17.30 e fino al 7 luglio la Villa La Versiliana ospiterà una accurata selezione delle sculture di Roberto Fiasella raccolte nella mostra “Cavallinità. La magia della forma” a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei”. La mostra è patrocinata dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana.
“Whispers of Solitude”, sottotitolo “Echos from the Angels” è invece la nuova mostra dell”artista Rachel Lee Hovnanian allestita nei giardini della Versiliana fino al 31 di agosto organizzata in collaborazione con la Galleria The Project Space di Pietrasanta.
“Il Silenzio e l’Ascolto” è invece il titolo della mostra personale di pittura di Claudio Cargiolli, artista raffinato e sensibile che da anni vive e opera nel comprensorio apuo-versiliese. La mostra che la Villa La Versiliana ospiterà per tutta l’estate proporrà circa quaranta opere inedite, realizzate nel corso degli ultimi tre anni, assieme ad alcuni dipinti provenienti da collezioni private. Per l’occasione verrà esposto “Il re”, un raro dipinto giovanile recentemente riacquistato dall’autore e originariamente presentato nel 1971, durante la prima mostra personale di Cargiolli, alla galleria “Il Fillungo” di Lucca, mostra curata dal grande storico dell’arte Pier Carlo Santini. La mostra verrà inaugurata il 13 luglio e si protrarrà sino al 31 agosto.
Per tutto il periodo estivo gli spazi della Green House della Versiliana saranno curati dall’Associazione Promo-Terr che per l’occasione darà vita ad un contenitore denominato “Spazio FORME d’ARTE” in Versiliana, avvalendosi anche della collaborazione attiva di AG Artgallery.
Forme d’Arte proporrà tre mostre con cadenza mensile: la prima partita il 15 giugno è “CONTEMPORANEA” una collettiva di artisti che propone al suo interno le diverse sensibilità del panorama attuale artistico italiano che si concluderà il 10 Luglio.
In esposizione opere di Antonio Bencich, Leonarda Bochatay, Adriana Bonetti, Sandra Borin, Antonella Franchi, Clara Mallegni, Alessandro Mattei, Antonio G.Mellone, Antonella Mezzani, Sandro Pontigia, Angelo Raffaelli, Franca Viola, insieme all’arte cinetica di Mariano Domenici ed agli artisti di Ag Artgallery : Antonio Bueno, Gino Giusti, Renato Guttuso, Marco Lodola, Riccardo Luchini, Andrea Manfredi, Roberto Pasquinelli, Mario Schifano, Andy Warhol.
Il 12 luglio partirà “TRITTICO” (scultura, pittura e arte cinetica) che terminerà il 4 agosto per dare spazio ad “AGOSTINIANA” che dal 6 agosto concluderà l’esposizione il 31 agosto.
Questo per le parte riguardante le mostre d’arte, ma Forme d’Arte è molto di più, infatti sono in programma diverse presentazione di libri ed incontri culturali oltre a performance artistiche ed eventi, ne citiamo alcuni: il 7 luglio in collaborazione con La Versiliana dei Piccoli si terrà la grande festa per i 140 anni dalla nascita di Pinocchio una giornata che vedrà protagoniste le famiglie in una caccia al tesoro, in premio gli zecchini della Zecca di Lucca, i pittori della mostra CONTEMPORANEA che dipingeranno dal vivo sul tema del burattino e la band musicale cover di Bennato “The Matisse Group” come colonna sonora con il Gatto e la Volpe. Il 20 Luglio per celebrare le Olimpiadi sarà presentato il libro di Giovanni Lorenzini sugli olimpionici in Versilia….e tanto altro ci attende. Per restare aggiornati sulle iniziative seguire la pagina facebook Promo-Terr associazione.
La Redazione
Tag: festival la versiliana, la versiliana 2024 Last modified: Giugno 29, 2024