LUCCA (sabato 22 giugno 2024) – Il primo fine settimana dell’estate è iniziato e si prospetta ricco di eventi e appuntamenti da non perdere, a Lucca e in tutta la provincia. Ecco i principali.
di Giulia Frigerio
L’estate 2024 è ufficialmente iniziata con la giornata di ieri: per questa stagione sono molti gli appuntamenti da non perdere, nel campo della cultura e dell’arte. Questo fine settimana è possibile dedicarsi alle mostre presenti in città, come la monografica su Otto Hoffmann (Otto Hoffmann. Dal Bauhaus all’Italia) al Centro Ragghianti di Lucca, con opere inedite e bozzetti, visitabile fino al 14 luglio 2024.
Sempre a Lucca è possibile visitare la mostra dedicata a Canova (Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca), alla Cavallerizza, che peraltro sarà sede del prossimo cinema all’aperto. L’esposizione è a cura di Vittorio Sgarbi e resterà visitabile fino al 29 settembre 2024.
In Versilia sono diverse le occasioni per scoprire l’arte e la cultura del territorio. A Forte dei Marmi è in corso la mostra diffusa di Gianfranco Meggiato: le sue opere si possono ammirare fra le strade del centro e presso la Galleria Oblong.
Per quanto Pietrasanta, la Piccola Atene della Versilia, si arricchisce di eventi durante l’estate, a partire dalla mostra diffusa firmata Park Eun Sun, artista sudcoreano diventato cittadino onorario della città toscana. In mostra le sue monumentali colonne che, come torri di Babele, sono cosparse per tutto il centro storico.
Spostandosi verso la Garfagnana da questo sabato apre al pubblico la mostra dedicata a due grandi artisti del Novecento: Antonio Ligabue e Renato Guttuso. La rassegna “Dalla realtà al realismo: Antonio Ligabue e Renato Guttuso” è allestita a Barga, al Museo delle Stanze della Memoria e sarà visitabile fino al 30 settembre 2024.
Potrebbe interessarti:
Tag: Antonio ligabue e Renato Guttuso barga, Gianfranco meggiato, otto hoffmann, park eun sun Last modified: Giugno 20, 2024