CASTELNUOVO GARFAGNANA (giovedì 16 maggio 2024) – ‘‘Le Alpi Apuane di domani. Quale futuro per la montagna e le sue risorse ai tempi della crisi climatica’’: è il titolo dell’incontro di sabato 18 maggio, previsto a Castelnuovo Garfagnana. L’evento è stato organizzato per riflettere sulla montagna e le sue risorse in un periodo di grave crisi ecologica.
di Giulia Frigerio
Dello sfruttamento eccessivo delle risorse delle Alpi Apuane si sente sempre più parlare (qui l’articolo sull’incontro organizzato da Salviamo le Apuane): il tema sta diventando sempre più caldo, viste le necessità di salvaguardia dell’ambiente e il periodo storico in cui ci troviamo, che risente della crisi ecologica globale.
Sabato 18 maggio è stato organizzato l’incontro su “Le Alpi Apuane di domani”, fortemente voluto dalle sezioni del Club Alpino Italiano di Lucca, Barga e Castelnuovo, La Libellula (Gruppo per l’ambiente – Valle del Serchio), Comitato Val di Lima e Val Fegana, Associazione Garfagnana Guide, Salviamo Le Apuane, Rifiuti Zero Italia, Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana, Federazione Speleologica Toscana.
Interverranno: Mauro Chessa, CAI Toscana, presidente Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano, Nadia Ricci, presidente Federazione Speleologica Toscana e Rossano Ercolini, presidente Rifiuti Zero Italia. In un secondo momento è previsto un dibattito pubblico su diversi temi, dalla biodiversità apuana al lavoro, e sul Piano integrato del Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Tag: alpi apuane, futuro alpi apuane, garfagnana Last modified: Maggio 16, 2024