CASTELNUOVO GARFAGNANA (martedì 2 aprile 2024) – Questo sabato il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana ospiterà la rassegna di giovani musicisti delle scuole civiche di musica della zona, nella seconda edizione di “La Valle che suona”. La rassegna è articolata in tre date: il 6 aprile a Castelnuovo Garfagnana, il 20 aprile al teatro Colombo di Valdostano e il 7 giugno a Barga, al Teatro dei Differenti.
di Giulia Frigerio
“La valle che suona”: così si intitola la rassegna musicale che vedrà esibirsi giovani talenti provenienti dalle scuole civiche di musica di Borgo a Mozzano, Barga e Castelnuovo di Garfagnana. Quest’anno si tratta della seconda edizione dell’iniziativa, che i due direttori artistici delle varie realtà musicali, Giacomo Brunini, Cristiana Guidi e Andrea Anfuso, hanno organizzato visto il successo dello scorso anno.
La prima serata (sabato 6 aprile) avrà luogo al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, ma il progetto prevede di toccare tutte le città coinvolte, svolgendosi in maniera itinerante nei vari teatri delle città, spostandosi dunque il 20 aprile al Teatro Colombo di Valdottavo e, nella serata conclusiva, il 7 giugno al Teatro dei Differenti di Barga.
Sono circa trenta i ragazzi coinvolti e appartengono a varie classi, dal canto alla chitarra classica, al flauto, violino e molto altro. I ragazzi sono stati preparati dai professori Caterina Brunini, Silvia Ceccarelli, Riccardo Grandini, Antonio Rondina, Giacomo Brunini, Marina Del Fava, Francesca Girardi, Graziella Corsaro, Gabriella Pisani, Piero Gaddi, Rossella Piegaia, Andrea Anfuso, Ilaria Brunini, Roberta Landi, Fabrizio Gronchi.
“La valle che suona” gode del patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana e Barga. Le serate, a ingresso libero, inizieranno tutte alle 21.