Scritto da 4:29 pm Porcari, Cultura

La storia del fazzoletto dalla sua nascita fino ad oggi raccontata nella mostra a Porcari

PORCARI – Sabato 10 febbraio, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra “Fazzo-letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri” realizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari su proposta dell’Associazione “Al caffè di Daniela” di Daniela Bartolini.

Di Beatrice Amadei

I pezzi esposti proverranno dalle collezioni dell’antiquaria Renata Frediani, del Laboratorio Brunier di Lucca e di Silvio Fioravanti il cui archivio personale è stato certificato dal Guinnes World Record come la più grande raccolta al mondo di pacchi intatti di fazzoletti di carta (circa 18.000 da 78 paesi diversi).

La mostra sarà un escalation temporale articolata in 3 diverse sezioni: la prima comprendente i foulard da cerimonia della Maison Hermes legati anche a Napoleone, la seconda dedicata alla nascita del fazzoletto da naso, da tasca, da borsa, realizzato in vari materiali e varie forme e la terza sezione riguardante il moderno fazzoletto di carta.

Sarà possibile visitarla fino al 9 marzo dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e dal sabato alla domenica dalle 15 alle 19.

L’ingresso sarà libero.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 8, 2024
Close