Scritto da 12:27 pm Pietrasanta, Cultura

“La nuova fantastica storia di Pietrasanta”: esce la terza edizione del progetto di Del Tessa e Bovecchi

PIETRASANTA (venerdì 5 aprile 2024) – E’ in uscita la terza edizione del libro “La nuova fantastica storia di Pietrasanta”, realizzato da Fabrizio Del Tessa e Giovanni Bovecchi: lo annuncia la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. La nuova edizione sarà arricchita da contenuti inediti, come nuove tavole illustrate per raccontare la storia della città.

di Giulia Frigerio

Questo favoloso ed assai particolare libro – afferma BVLGnarra la storia di Pietrasanta a partire dalle origini fino ai giorni nostri, riportando fatti storici con esattezza e precisione. Da questo punto di vista possiamo senz’altro definirlo un saggio ad argomento storico; tuttavia la grafica e lo stile ne fanno un’opera estremamente godibile e raffinata al contempo, un testo che unisce l’utilità didascalica al valore artistico di un vero graphic novel”.

Gli acquerelli sono firmati da Fabrizio Del Tessa, mentre i testi sono stati scritti da Franco Fontanini, per una narrazione innovativa, con testi leggeri e scorrevoli e immagini che permettono di viaggiare con la fantasia.

Fra le nuove tavole vi sono: la Rocca di Sala, il Salto della Cervia e Tonfano, e anche la fondazione della banca (nel 1952) viene citata come “la banchetta”.

È con grande piacere che il nostro istituto propone all’attenzione della comunità questa terza edizione de ‘La nuova fantastica storia di Pietrasanta’ – dichiarano il CdA e la direzione generale – . Questa rappresenta un’edizione di considerevole valore, arricchita di bellissime tavole e testi interessanti, che portano a rendere in maniera ottimale il meraviglioso impegno artistico degli autori. Una nuova dimostrazione di volontà della nostra banca di fare conoscere ai concittadini la storia della città. Una storia raccontata in maniera godibile grazie agli escamotage narrativi sviluppati dagli autori e alle splendide tavole disegnate da Del Tessa. Un libro di valore, per dare concretezza alle politiche di vicinanza al territorio che la nostra banca persegue da sempre”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close