19 anni fa, il 18 marzo, è avvenuto l’incidente che è costato la vita di due piloti, i comandanti Stefano Bandini e Claudio Rossetti, impegnati a spegnere un incendio a Ripa. La commemorazione dei due eroi si è tenuta ieri, alla presenza delle autorità e dei testimoni della tragedia, davanti al monumento realizzato per il loro ricordo a Forte dei Marmi.
Di Giulia Frigerio
Il Comune di Forte dei Marmi, insieme al Comune di Serravezza hanno organizzato la cerimonia di commemorazione di Stefano Bandini e Claudio Rossetti, scomparsi nell’incidente aereo del 18 marzo 2005. I comandanti erano saliti a bordo del canadair antincendio per spegnere un incendio a Ripa, ma durante una manovra il mezzo ha urtato i cavi dell’alta tensione, prendendo fuoco e andando a schiantarsi contro una villetta, nonostante i tentativi di raggiungere il mare. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità di Forte dei Marmi e Serravezza, i familiari e i testimoni della tragedia, fra i quali il 90enne Francesco Giussani, testimoni oculari di quel drammatico giorno.
Oltre alle amministrazioni erano presenti alla cerimonia una delegazione dei piloti Canadair, i vigili del fuoco, le forze armate e la madre di Claudio.
A questa tragedia si deve la revisione delle normative delle linee elettriche e la loro maggiore segnalazione quando l’interramento non è possibile.
Last modified: Marzo 19, 2024