Scritto da 2:00 pm Attualità, Seravezza

Interventi di decoro cittadino, a Seravezza pulizia delle fontane

SERAVEZZA (venerdì 29 marzo 2024) – Sono stati eseguiti, a Seravezza, gli interventi di pulizia della fontana dei Puttini, in piazza Carducci, e della fontana di via Alessandrini, vicino alla chiesa di Ripa.

di Beatrice Amadei

Entrambe le fontane erano ricoperte dalla patina che si forma con il tempo e necessitavano quindi urgentemente di queste operazioni, inserite nel piano di decoro del territorio comunale.

La prima, risalente al 1877 e opera del maestro Gaetano Salviotti, è realizzata in marmo bianco e bardiglio del Monte Costa. La seconda, invece, è interamente realizzata in marmo e molto frequentata dai visitatori dell’attiguo parco in cui si trovano anche delle attrazioni per bambini.

Gli interventi, quindi, sono stati effettuati, in modo superficiale ma efficace, con prodotti non aggressivi in grado di riportare alla luce il candore del materiale originale.

A breve verrà avviata anche la pulizia del Fontanaccio, sempre a Ripa al cui proposito commenta l’assessore al decoro urbano Adamo Bernardi: “Adesso si tratterà di procedere, anche qui, con un intervento più semplice di pulizia superficiale da quelle macchie verdognole che si creano. Un’opera che rientra nell’ordinaria manutenzione del territorio e che deve avvenire con una certa regolarità, sia per garantire una costante pulizia e decoro, sia per evitare poi interventi più impegnativi, anche economicamente.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 29, 2024
Close