LUCCA (11 dicembre 2024) – È arrivata oggi, mercoledì 11 dicembre, la chiusura del processo, in primo grado, riguardante il caso di Sofia Bernkopf. Il Tribunale di Lucca si è dunque espresso in maniera definitiva sulla vicenda della dodicenne di Parma morta dopo essere rimasta intrappolata nel bocchettone della piscina del bagno Texas a Martina di Pietrasanta.
di Luca Salera
La tragedia si consumò nel luglio del 2019. A cercare di rianimare la bambina fu il dottor Tiziano Ceragioli, che venne avvisato nello stabilimento adiacente, si precipitò immediatamente sul luogo ed iniziò la respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco. Portata all’Opa di Massa e sottoposta ad Ecmo, Sofia morì dopo 3 giorni d’agonia.
In merito al processo riguardante questo triste incidente si è espresso il Tribunale di Lucca. Tutti condannati, tranne il giovane bagnino. Per Enrico Lenzi la pena di 4 anni, per Simonetta e Elisabetta Cafissi, Giampiero Livi e Mauro Assuero Marchi 3 anni e 2 mesi mentre per Emanuele Fulceri 2 anni e 3 mesi. È stata inoltre disposta una provvisionale di 250mila e 50mila euro per le parti civili costituite, oltre al pagamento delle spese processuali.
Last modified: Dicembre 11, 2024