LUCCA (9 gennaio 2025) – È stato inaugurato il 7 gennaio a Lucca il cantiere del primo lotto dell’asse suburbano. L’arteria che collegherà via del Brennero e il nuovo ponte sul Serchio con la rotatoria fra viale Castracani e via Dante Alighieri. A dare il via al nuovo progetto allestito in via della Santissima Annunziata, sono stati il presidente della Regione Giani insieme con il sindaco Pardini e l’assessore regionale alle infrastrutture Baccelli.
di Luca Salera
Il percorso di collegamento partirà dalla rotatoria dell’Acquacalda, dove esiste già il collegamento di innesto a via del Brennero e dove approderà la viabilità connessa al nuovo Ponte Sul Serchio. Il nuovo tratto poi procederà fino a via della Santissima Annunziata e sarà in parte a raso e in parte sopraelevato.
L’arteria inoltre sarà dotata di una pista ciclabile a doppio senso e da un percorso pedonale. Il costo complessivo di questo lotto è di 8.315.000 euro di cui 6.9 milioni della Regione Toscana, 1.1 milioni finanziati tramite prestito flessibile contratto a carico del Comune di Lucca e 315mila euro di fondi comunali.
Last modified: Gennaio 9, 2025