ALTOPASCIO (venerdì 10 maggio 2024) – Dall’ 11 maggio al 2 giugno, nella sala Peregrinatio di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, sarà possibile visitare la mostra “Vidà – Sentire il colore“.
di Beatrice Amadei
Si tratta di un’esposizione unica che si propone di abbattere le barriere sensoriali, rendendo fruibili e accessibili a tutti le opere del pittore alchimista Davide Vinattieri, in arte Vidà.
La Mostra è organizzata dall’associazione “Il Colorista APS” di Cristina Resciniti, con il patrocinio del comune di Altopascio e dell’azienda Andrei Srl.
Il tema sarà quello dei 4 elementi: acqua, aria, fuoco e terra che, attraverso le installazioni, potranno essere ascoltati, toccati e annusati. Il tutto grazie a un’idea sviluppata insieme al curatore Gabriele Silvestri e grazie al contributo fondamentale degli atleti non vedenti dell’Associazione “Quartotempo Firenze ASD“.
Nello specifico saranno installate 4 pedane sensoriali (in collaborazione con Powersoft Spa) che sfrutteranno le vibrazioni per aggiungere stimoli a quelli tattili e visivi; quattro profumi artigianali creati da BOIS 1920, Olfattology e Profumi di Firenze; e un catalogo ad alta sensibilità tattile e visiva per percepire le opere in una dimensione tridimensionale.
“Vidà – Sentire i colori” sarà visitabile, a ingresso gratuito, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Tag: altopascio, Mostra multisensoriale, Vidà Last modified: Maggio 10, 2024