Scritto da 5:17 pm Lucca, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Il sindaco Pardini sul futuro del servizio idrico: “Proroga sarebbe stata fondamentale, ma comunque vada saremo per Gaia nel 2026”

Lucca (Giovedì, 20 marzo 2025) — Il prossimo 1 aprile a partire dalle 17:00 si terrà il dibattito Futuro del servizio idrico. A stabilirlo la conferenza dei capigruppo al termine di una seduta fiume iniziata poco dopo le 15:00 e che ha visto il susseguirsi di 16 interventi, fra politici e tecnici. A chiudere la seduta le parole del sindaco Mario Pardini, che ha difeso la posizione dell’amministrazione sul tema e le scelte fin qui fatte, non chiudendo neanche all’ipotesi di possibili “tempi supplementari” per Geal.

di Luca Salera

“Dalle parole dell’opposizione si continua a cercare di fare passare il messaggio che il sindaco non ha fatto nulla o che non decide. Non è cosi. Il Comune di Lucca sul tema ha le idee chiare dal giorno zero e non corrisponde al vero che il tema della proroga dell’attuale gestore e il rapporto con Gaia siano incompatibili. Sono due binari che viaggiano in maniera parallela e, in ogni caso, saremo pronti dall’1 gennaio 2026 all’eventuale nuova gestione di Gaia”.

Sulla proroga Pardini si esprime cosi: “Sarebbe stata una scelta fondamentele per avere a disposizione due anni di tempo per riunire tutti i comuni della Piana e avere la possibilità di contare ancora di più. Speriamo, assieme al lavoro dei consiglieri regionali, che ringrazio di riuscire a portare la questione, oltre che a una rivalutazione del voto in consiglio regionale, anche a una riconsiderazione a livello nazionale”.

Ancora sulla proroga: “La proroga è stata concessa in due casi in Italia. In una occasione il ricorso è stato proposto dal governo, che ha perso, in un’altra il governo non ha neanche presentato ricorso. Quindi è sbagliato anche affermare che quella è una strada impercorribile”.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 20, 2025
Close