Scritto da 1:04 pm Pietrasanta, Eventi/Spettacolo

“Il silenzio NON è d’oro”, Pietrasanta contro la violenza di genere

PIETRASANTA (giovedì 2 maggio 2024) – Si terrà sabato 4 maggio, alle 16.45, nel salone dell’Annunziata, all’interno del complesso di Sant’Agostino, il convegno “Il silenzio NON è d’oro“.

di Beatrice Amadei

L’incontro, fortemente voluto dal consigliere Daniele Taccola e organizzato dalla presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, sarà l’occasione per parlare di violenza di genere, al di fuori dei fatti di cronaca e del calendario istituzionale.

Ad accompagnare ci saranno: il giornalista Federico Conti, il presidente della Società italiana di Psichiatria Emi Bondi, l’avvocato e saggista Annamaria Bernardini De Pace e il magistrato della Corte d’Appello di Bologna Giuditta Silvestrini.

Importante sarà la testimonianza di Maria Grazia Forli, madre di Vanessa Simonini, la giovane uccisa nel 2009 a Gallicano dall’uomo che per lei era un amico ma che, in realtà, si era invaghito di lei al punto da esserne ossessionato.

Mettiamo in campo profili professionali di altissimo livello – ha dichiarato la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolariper aiutarci a riconoscere, prevenire e quando necessario affrontare la violenza di genere con la dovuta consapevolezza e determinazione. E’ essenziale che questo messaggio arrivi al maggior numero di persone possibili, uomini e donne, per parlare di questo fenomeno non più come evento eccezionale o casuale ma come qualcosa di strutturale, da contrastare attraverso la cultura del rispetto, proprio e altrui.

È un vero onore ospitare un incontro di questo spessore a Pietrasanta – ha aggiunto invece il consigliere Taccolalo dovevamo alla città e in particolare ai nostri ragazzi e ragazze, perché possano capire, da vere esperte dell’argomento, come affrontare la violenza di genere senza esserne travolti. Vorremmo offrire a chi parteciperà gli strumenti e le parole giuste da usare, indicati direttamente da chi affronta quotidianamente questa carie della nostra società, al di là dei luoghi comuni e dello sdegno, troppo spesso di sola facciata, offerto dai social network.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 2, 2024
Close