Scritto da 4:19 pm Viareggio, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

Il Giro d’Italia parte da Torre del Lago, una grande festa tutta in rosa

VIAREGGIO (giovedì 9 maggio 2024) – È partita questa mattina da Torre del Lago la 6′ tappa del Giro d’Italia che ha visto l’arrivo a Rapolano Terme (Siena), nel pomeriggio, con la vittoria di Pelayo Sanchez (Movistar Team).

di Beatrice Amadei

La gara ha preso il via, intorno alle 12.50, da viale Puccini che, per l’occasione, era completamente vestito di rosa.

Tantissimi i palloncini, le ghirlande, i fiori, le bandiere fino ad arrivare al Belvedere, rimesso a nuovo in occasione del centenario della morte del Maestro Puccini, che ha ospitato il foglio firme e il palco del Giro.

Dopo la presentazione del trofeo senza fine, è stata consegnata al sindaco Giorgio Del Ghingaro la bandiera per lo start ufficiale da parte del direttore del Giro Mauro Vegni.

Oggi è una grande festa per Torre del Lago, per Viareggio, per tutta la Versilia – ha dichiarato Del Ghingaro – per cui grazie a tutti e ovviamente viva il Giro d’Italia.

Presente anche l’assessore allo sport del comune di Viareggio Rodolfo Salemi: “Queste edizioni rappresentano di fatto un patrimonio straordinario sportivo italiano – ha commentato – Abbiamo riportato il Giro l’anno scorso a Viareggio, quest’anno a Torre del Lago ed è un’occasione per portare il maestro Puccini nel mondo anche attraverso lo sport. È un grazie di cuore a tutti voi.

Tantissimi gli appassionati, di ogni età, che si sono riversati in strada per non perdere una partenza definita storica e in molti ne hanno potuto approfittare anche per visitare la Villa Museo.

Alcune foto dalla partenza:

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 9, 2024
Close