Scritto da 5:07 pm Lucca, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Il Comune lancia la DeCo: “Servirà per valorizzare prodotti e tradizioni del territorio”

LUCCA (Martedì, 25 febbraio 2025) — Il Comune di Lucca lancia la denominazione comunale d’origine (De.C.O) per la valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni.

Dopo la presentazione in consiglio comunale, si annuncia ufficialmente l’avvio del progetto per l’istituzione della Denominazione Comunale d’Origine, un’iniziativa promossa dall’assessore al Commercio del Comune di Lucca, Paola Granucci, con il supporto dei consiglieri di maggioranza Giovanni Ricci (Fi) e Ferruccio Pera (Lucca2032). Questo strumento sarà fondamentale per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici, dei saperi e delle tradizioni che caratterizzano il territorio.

di Luca Salera

La De.C.O non rappresenta un marchio di qualità ma certifica l’appartenenza di un prodotto, un’attività o un sapere alla storia e alla cultura di Lucca, riconoscendone difatti il valore identitario. L’iniziativa va ad inserirsi nel quadro delle politiche di valorizzazione del territorio previste dall’amministrazione.

L’esame delle richieste di iscrizione nel registro della De.C.O è affidato ad un’apposita commissione che sarà composta da un massimo di undici componenti. Sarà presieduta dal Sindaco, dal Dirigente del settore competente, da rappresentati locali del settore agro-alimentare artigianale, commerciale, agricolo, gastronomico e industriale. Designati dalle rispettive associazioni e da Slow Food.

In merito si è espressa l’assessore al commercio Paola Granucci: “Con questa iniziativa vogliamo confermare e rilanciare il nostro impegno nella tutela e nella promozione delle eccellenze locali, proseguendo un percorso avviato con il progetto delle botteghe di paese. La De.C.O. rappresenta uno strumento concreto per rafforzare il legame tra i prodotti tipici e il territorio, sostenendo artigiani, produttori e realtà locali”.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 26, 2025
Close