Torna a Pietrasanta l’iniziativa “Il Comune diventa Elementare”, promossa dalla presidenza del consiglio comunale di Pietrasanta, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione e con il sostegno del consiglio regionale della Toscana. L’obiettivo è quello di far conoscere alle classi la storia e il funzionamento dell’organo comunale, approfondendo vari temi sulla città e sul territorio, come il nome stesso di Pietrasanta, l’origine dello stemma comunale e il suo significato e tanto altro.
Di Giulia Frigerio
Gli alunni della classe 5° della scuola primaria “Forli” della frazione di Vallecchia, hanno partecipato con entusiasmo partecipare al nuovo appuntamento con l’iniziativa comunale, accompagnati dalla presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari.“Grazie per essere qui – ha affermato Brizzolari – è la conoscenza, il sapere che ci avvicina alla vera libertà e alla democrazia. L’ignoranza è solo fonte di superficialità, confusione e approssimazione: l’unico strumento che abbiamo, tutti, per contrastarla è impegnarci a conoscere e capire”.
Brizzolari ha introdotto gli interventi durante la visita. Fra gli argomenti trattati, oltre alla storia della fondazione di Pietrasanta, si è parlato del funzionamento del consiglio comunale, della sala consiliare, dello stemma cittadino e dei Comuni d’Italia e della Toscana. Sono intervenuti: Lorenzo Giusti e Manuela Altemura, Lorenzo Borzonasca, Marco Petri e Nicola Conti. Anche l’assessore Andrea Cosci è intervenuto per salutare la classe.
Alla fine dell’incontro gli alunni hanno ricevuto una mappa del centro della città e una copia del “Piccolo libro della Costituzione” di Geronimo Stilton. E’ stato proposto anche un incontro “multimediale”, che si terrà ogni due settimane, sempre di martedì, dalle 17, sulla pagina Facebook del Comune: si tratta dell’appuntamento per il quiz “Il Comune diventa Elementare”, per mettersi alla prova insieme ad amici e genitori con la storia di Pietrasanta e il funzionamento degli enti pubblici.
Last modified: Febbraio 22, 2024