Scritto da 9:00 am Eventi/Spettacolo, Pietrasanta

Il Caffè della Versiliana: gli appuntamenti della rassegna culturale estiva

PIETRASANTA (domenica 30 giugno 2024) – Nel celebre salotto estivo firmato dalla Fondazione Versiliana, attesi dal 6 luglio al 31 agosto i più grandi nomi della cultura, del giornalismo, della politica e dell’attualità.

Già confermati i Vicepremier Antonio Tajani (1 agosto) e Matteo Salvini (8 agosto); il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (11 agosto); il Ministro del Turismo Daniela Santanchè (18 agosto); il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi (24 luglio), il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto (6 agosto); il segretario di Azione Carlo Calenda (21 agosto) e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani (30 luglio).
Sono quasi sessanta gli incontri per la 45esima edizione del Festival promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e sostenuto dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica: il Caffè della Versiliana cercherà di essere anche quest’anno lo specchio della società che ci circonda, un momento di relax alternativo alla spiaggia, ma anche di riflessione e di approfondimento sui fatti di cronaca, politica e attualità del momento.

Un “Caffè” che, anche quest’anno, coniuga temi e ospiti legati all’attualità, al giornalismo e alla politica – sottolinea il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti con appuntamenti dedicati ad alcune delle maggiori personalità dell’arte e della cultura che hanno portato il nome di Pietrasanta e della Toscana nel mondo. Mi riferisco in particolare a Igor Mitoraj, nostro concittadino onorario e che ha ispirato un modo di rigenerare gli spazi urbani, attraverso l’offerta “libera” di opere e installazioni, oggi divenuto marchio di fabbrica di Pietrasanta. Ma anche Giacomo Puccini, uno dei compositori italiani più amati che scrisse le sue arie più celebri sulle rive del lago di Massaciuccoli e di cui, nel 2024, ricorrono i primi 100 anni dalla morte, ricorrenza che i maggiori teatri italiani e stranieri stanno celebrando con iniziative e concerti. Un ringraziamento al presidente Alfredo Benedetti, al consiglio di gestione e a tutto lo staff della Fondazione per aver composto un’offerta così ampia e variegata da proporre agli ospiti di Marina e della Versilia”.

Il Caffè della Versiliana sarà anche quest’anno un momento di svago culturale, un modo per rimanere aggiornati sulla cronaca del nostro paese in quello che da sempre viene definito il salotto dell’estate italiana – commenta il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti.Lavoriamo con impegno per offrire ogni anno un calendario eterogeneo, equilibrato e al passo con i tempi; il nostro intento è quello di proporre al pubblico spunti di riflessione sulle più importanti tematiche del nostro tempo, siano esse di natura politica, economica, sociale o ambientale. E’ un lavoro minuzioso e meticoloso, talvolta anche faticoso, ma che ci riempie sempre di grandi soddisfazioni”.

Gli appuntamenti al Caffè si svolgeranno tutti i giorni alle ore 18.30 e saranno come sempre a ingresso libero. Novità di questa 45esima edizione, i primi cinque pomeriggi saranno dedicati alla narrativa: una cinquina di grandi scrittori, che sul palco Romano Battaglia presenteranno le loro ultime opere intervistati dal libraio Andrea Geloni, che da anni collabora con il Festival.

Un’altra importante novità della 45esima edizione del Festival saranno due incontri in edizione serale: il 16 luglio e il 23 luglio alle ore 21:30 la coppia di giornalisti Andrea Giambruno e Massimiliano Lenzi intervisterà personalità tra cui il giornalista e conduttore televisivo Paolo De Debbio (23/7), che presenterà il suo ultimo libro ‘In nome della libertà’.

Ecco il programma completo: https://versilianafestival.it/eventi/categoria/incontri-al-caffe/

La Redazione

Leggi anche:

Le mostre dell’edizione 2024 del Festival La Versiliana

Pietrasanta: Al MuSA arriva la mostra immersiva “Inside Monet”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 29, 2024
Close