Scritto da 10:14 am Castelnuovo Garfagnana, Attualità, Attualità, Garfagnana

Il bianco si risveglia al San Pellegrino. Torna la neve in Garfagnana

Lo Stato della Toscana ha inoltre stanziato 914.000 euro in contributi a fondo perduto a sostegno degli impianti sciistici.

Garfagnana, 28 novembre 2023 – Per la seconda volta questo mese ha nevicato di nuovo in Garfagnana. Il paese di San Pellegrino in Alpe si trova a circa 1500 metri di altitudine ed è il più alto dell’Appennino Tosco Emiliano con i 1525 metri di altitudine La città di Castiglione di Garfagnana si è dipinta di bianco ieri mattina presto, con diversi centimetri di depositi al suolo. Questa condizione è però perdurata per diverse ore finoall’arrivo di una nuova perturbazione temporanea,la cui presenza nella notte scorsa è stata completamente eliminata dalle forti piogge e dall’aumento delle temperature.

Segnali positivi arrivano comunque per la stagione sciistica, che attualmente è in fase preparatoria e sta subendo un completo rinnovamento e un’attenta revisione degli impianti del Collegone Snow Area e del Casone di Profecchia nel comune di Castiglione di Garfagnana. viene detto. A ciò si aggiungono buone notizie dalla Toscana. Recentemente sono state messe a disposizione degli operatori del settore turistico, ricettivo, termale e della ristorazione delle località sciistiche toscane importanti donazioni a fondo perduto.
L’importo ammonta a 914.000 euro e interessa la Garfagnana con Calesine e Castiglione, oltre alle regioni Montagna Pistoiese, Amiata e Zeli. A darela notizia è stato il rappresentante democratico regionale Mario Puppa, che ha commentato il terzo emendamento di bilancio votato dall’assemblea regionale.

«Si tratta di una clausola che la Commissione Territori Interni, di cui faccio parte, ha chiesto con forza», spiega Mario Puppa. Ciòè dovuto alla mancanza di neve lo scorso inverno. Si tratta infatti di un sostegno straordinario per tutte le attività nelle cosiddette regioni degli sport invernali, come i comuni di Castiglione di Garfagnana e Collegone.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 29, 2023
Close