CAPANNORI (lunedì 15 aprile 2024) – Sono tante le iniziative in programma, a Capannori, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile: una collaborazione tra il Comune, Anpi Capannori, Anpi Lucca e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca.
di Beatrice Amadei
Il primo appuntamento è per mercoledì 17 aprile, alle ore 18.00, nella sala Pardi del polo culturale Artemisia di Tassignano, dove verrà presentato il libro “La spilla d’oro, memorie da un secolo sterminato” di Paolo Buchignani. Dialogherà con l’autore Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino.
Mercoledì 24 aprile, alle ore 18.00, sempre al polo culturale Artemisia, verrà presentato invece il libro “Antifasciste e antifascisti: storie, culture, politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica” di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura. Dialogherà con gli autori lo storico Lorenzo Orsi.
Si conclude il programma giovedì 25 aprile con la “Passeggiata attraverso i luoghi della Resistenza da Tofori a Petrognano” la cui partenza è prevista, alle ore 9.30, dalla chiesa di Tofori. Durante la camminata verranno letti i primi dodici articoli della Costituzione Italiana e, alle ore 11.30, verrà deposta una corona d’alloro al monumento a Ilio Menicucci a Petrognano, accompagnata dall’intervento del sindaco.
Tag: 25 aprile, capannori, celebrazioni Last modified: Aprile 15, 2024