Scritto da 5:38 pm Viareggio, Cultura

I “pittori della Metacosa” in mostra a Viareggio

VIAREGGIO (sabato 1 giugno 2024) – E’ stata inaugurata questo pomeriggio (1 giugno), alle 18.00, la Mostra dedicata ai “pittori della Metacosa“, presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani di Viareggio.

di Beatrice Amadei

I cosìdetti “pittori della Metacosa” sono un gruppo di 7 artisti (Giuseppe Bartolini, Giuseppe Biagi, Gianfranco Ferroni, Bernardino Luino, Sandro Luporini, Lino Mannocci e Giorgio Tonelli) che si unirono nel 1979 con un manifesto che sottolineava l’importanza della ricerca artistica comune: “Anche se non si può parlare proprio di un gruppo – si legge nel manifesto – la mostra che presentiamo vuole essere qualcosa di diverso da una collettiva. Ci siamo uniti non solo per stima reciproca, ma soprattutto per verificare la possibilità di una ricerca comune.

All’inaugurazione della Mostra, ideata dall’Amministrazione comunale di Viareggio in collaborazione con l’Adac e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, erano presenti il sindaco Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla Cultura Sandra Mei, il presidente della Fondazione Marcello Bertocchini, il presidente dell’Adac Adriano Baldi, il professore Beppe Cordoni e anche alcuni degli artisti in esposizione.

Grazie agli autori che ci permettono di fare un salto nella bellezza e di allargare ulteriormente l’orizzonte espositivo della nostra Galleria – ha commentato Del Ghingaro – Ospitare oggi questi artisti che hanno avuto una storia decisamente particolare per quello che hanno espresso e per la modalità con la quale hanno interpretato l’arte del 900. Li ringrazio tutti quanti, presenti e non, così come ringrazio chi ha lavorato per questo allestimento. Prima di tutto Adriano Baldi, grazie al quale a breve avremo anche l’onore di mettere in mostra l’intera opera di Luporini; ma anche Marcello Bertocchini, in molti modi vicino alla nostra città. Infine Beppe Cordoni, grandissimo poeta della nostra terra.

La Mostra resterà aperta e visitabile fino al 13 ottobre prossimo.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 1, 2024
Close