BARGA – La chiesa del Cristo Redentore di Fornaci di Barga oggi, alle 15.30, era avvolta dal silenzio.
Di Beatrice Amadei
In tanti si sono riuniti per dare l’ultimo saluto a Maria Batista Ferreira, la donna uccisa dal marito davanti all’hotel Gorizia. Erano presenti: amici, familiari, istituzioni e anche tantissima gente comune.
A rompere il silenzio il pianto della figlia di Maria, Geanini, che dalla prima fila si è alzata per raggiungere la bara della madre e lasciarsi andare alla disperazione.
Geanini che è riuscita ad arrivare in Italia e partecipare al funerale grazie ad una raccolta fondi partita dalla comunità. La stessa comunità che oggi si è stretta attorno al suo dolore. Un dolore che era quello di tutti e anche quello di tutte le tante, troppe, vittime di femminicidio che siamo, ogni volta, costretti a piangere.
Nel suo discorso anche il parroco don Giovanni ha espresso tutto il suo sgomento e la sua preoccupazione: “Una tragedia che ha macchiato di sangue tutta la Valle del Serchio: un dramma che deve spingere ciascuno a prendersi cura dell’altro perché il delitto più grande è quello dell’indifferenza.“
Tag: Barga, Femminicidio, Funerali, Maria Batista Ferreira Last modified: Marzo 13, 2024