LUCCA – I comuni della piana di Lucca; Capannori, Villa Basilica, Lucca, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Pescaglia, hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere l’integrazione tra politiche lavorative e politiche sociali, favorire l’integrazione e affrontare il problema della marginalità.
Di Beatrice Amadei
Spiegano i sindaci della Piana: “L’approvazione di questo protocollo riflette l’impegno concreto delle istituzioni e degli attori locali nel contrastare le disuguaglianze e promuovere una società più inclusiva e solidale. Si tratta di un passo importante verso un sistema di servizi sociali e lavorativi maggiormente orientato alla tutela e al sostegno delle persone e delle famiglie più vulnerabili. Un’intesa che ci permette di unire le nostre forze nella lotta alla disuguaglianza e di essere vicini, in modo sempre più concreto e attivo, ai nostri cittadini.“
I punti più importanti affrontati nell’accordo sono: l’accesso ai servizi attraverso sportelli dedicati, la presa in carico delle famiglie in difficoltà, la continuazione degli investimenti sulla formazione congiunta anche coinvolgendo il terzo settore.