GARFAGNANA (mercoledì 27 marzo 2024) – L’Unione Comuni Garfagnana ha deciso di rilanciare il progetto “Ri-uscire”, stanziando risorse pari a 50 mila euro. Il progetto fa parte delle iniziative per offrire aiuto concreto alle famiglie con fragilità sociali ed è sostenuto dalla Provincia di Lucca, da tutti i Comuni del territorio, dall’Arcidiocesi di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da una fitta rete di soggetti del terzo settore.
Di Giulia Frigerio
In Garfagnana il sociale dispone di una nuova iniziativa, per la quale sono stati stanziati 50 mila euro di contributi, da destinare alle famiglie in difficoltà, dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19. Il progetto “Ri-uscire” gode del sostegno di una rete di contatti molto ampia e solida, composta da enti pubblici e territoriali e da soggetti del terzo settore, dai centri di ascolto parrocchiali alle associazioni.
Il braccio operativo del progetto è dato dalla Caritas Diocesana e dall’Associazione ‘Fondo Vivere”, con il sostegno del “Fondo solidale per la ripartenza” per quanto riguarda gli interventi di natura economico-finanziaria.
Con il cosiddetto “Prestito di solidarietà” sono garantiti prestiti fino a 3 mila euro erogati direttamente da Fondo Vivere e Caritas, mentre con l’”Aiuto di solidarietà” si possono erogare prestiti fino a mille euro.
Fra le altre misure previste vi sono anche strumenti di accompagnamento per aiutare nella gestione dei bilanci familiari, favorire l’economia solidale e offrire supporto nella formazione e nell’inserimento lavorativo.
La rete di ascolto presente sul territorio sarà potenziata per poter mettere in atto ogni misura, e raccogliere le richieste, che saranno valutate sulla base della situazione economica del nucleo familiare.
A Castelnuovo è attivo lo sportello del Centro di ascolto Caritas in piazza Vincenti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 353-4187927 o scrivere a caritas.garfagnana@gmail.com.
Last modified: Marzo 27, 2024