Torna anche quest’anno il Carnevalfratta: i festeggiamenti del Carnevale in piazza San Francesco a Lucca, con tanti divertimenti, dal teatro delle maschere, al buon cibo e alla musica. La festa, in San Francesco, si rivolge a tutti e ha animato il centro storico con numerose iniziative e attività. Fra spettacolo, arte e cucina della tradizione.
Di Giulia Frigerio
Non solo divertimento: anche buon cibo e delizie della tradizione del carnevale. Sono varie le bontà tradizionali che si potranno assaggiare dalle 18 in poi, in un aperitivo-cena a conclusione della giornata di festa. I manicaretti sono stati preparati dagli osti della piazza, come: il Ristorante Mecenate, l’Osteria La Dritta, il Bar Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza e MaraMeo Pizzerie.
Dalle 15 di oggi la piazza si è animata di grandi e piccoli, attirati dal teatro dei burattini del Circo e la Luna, dalla Festa delle Bolle di Sapone di Mastro Bolla, dall’arte di strada e dalle performance dei trampolieri e dai giochi della tradizione con Simonetta Simonetti e Marco Tuccori.
Sciacchetrà Street Band e gli Organic Duo si sono occupati della musica di strada, con Filippo Guerrieri e Renzo Cristiano Telloli come special guest.
L’evento di quest’anno è nato dall’idea degli Osti di San Francesco, insieme all’associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage e al Comitato popolare San Francesco, che ha preparato i frati fritti per il momento merenda.
L’evento ha il patrocinio del Comune e gode del supporto e contributo della Camera di Commercio Toscana nord-ovest e di Confcommercio Lucca.